Che cos'è l'implantologia Endossea trasmucosa?
Da circa 30 anni l'implantologia endossea rappresenta l'alternativa ideale per la sostituzione di elementi dentari naturali perduti.
Le tecniche implantologiche in questi ultimi anni sono notevolmente migliorate e le conoscenze sull'osteointegrazione hanno permesso di assicurare una maggiore durata nel tempo delle protesi su impianti, contemporaneamente la chirurgia si è indirizzata verso la tecnica trasmucosa che è senz'altro la migliore, in quanto evita l'apertura chirurgica della zona del sito impiantare con l'esposizione dell'osso.
Tecnicamente si procede direttamente a forare la mucosa, senza l'incisione e lo scollamento della stessa, creando così soltanto un piccolo foro del diametro da 3 a 4 mm che, per l'elasticità della mucosa, dopo qualche ora è ridotto a meno di 1 mm.

I vantaggi sono:
- riduzione della possibilità di infezioni;
- trauma minimo;
- assenza di edema ed ematoma post-chirurgico;
- dolore minimo o nullo.

Per diffondere il metodo trasmucosa affidabile ed attuabile in tutti gli studi dentistici, ho selezionato una serie di impianti endossea di vari tipi e forme tra loro compatibili per effettuare ricostruzioni totali e parziali.

Con il metodo trasmucosa si ottengono i seguenti vantaggi:
- trauma per il paziente ridottissimo;
- possibilità per il paziente di mangiare a poche ore dall'intervento;
- rapidità di osteointegrazione;
- riduzione del 95di possibili infezioni post-operatorie.

Possibilità di produrre immediatamente manufatti provvisori da montare nella stessa seduta anche se il paziente è completamente edentulo. L'eliminazione dell'intervento chirurgico permette di ottenere impronte di ottima qualità anche a breve tempo dall'intervento.